Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Trasfusione di sangue infetto e infezione da epatite C. Soggetti responsabili e prescrizione. Rischio Sanità 2011(42):47–49. 
Added by: Claudia Onofri (19/10/2012, 00:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2011a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: , Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 15/761
Attachments  
Abstract
La Corte di cassazione afferma la responsabilità delle strutture ospedaliere, oltre a quella del Ministero della Salute, in tema di trasfusioni di sangue infetto (sentenza n. 15453 del 14 luglio 2011); infatti, indipendentemente dalla conoscenza della malattia, il medico, attraverso l’analisi di parametri scientifici, poteva rilevare la non idoneità del sangue per la trasfusione, ipotizzando una possibile mancanza di diligenza da parte del personale sanitario che ha curato le trasfusioni prima della legge n. 107/1990. Il termine di prescrizione per l’azione risarcitoria è quinquennale e decorre dalla data di conoscenza e percezione della malattia quale danno ingiusto subito. In caso di contagio da virus dell’epatite B e C e HIV (Human immunodeficiency virus) non si determinano tre eventi dannosi, ma una sola lesione dell’integrità fisica.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)