Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Pascale Teresa, Veronica Diana Maria, Celentano Egidio, Triassi Maria, Lodato Sergio. La mobilità sanitaria extra-regionale dei cittadini campani per prestazioni di ricovero: descrizione e analisi del fenomeno. Organizzazione Sanitaria 2012;36(3):3–11. 
Added by: Paola Gentili (21/10/2012, 12:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePascale2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere
Creators: Celentano, De Pascale, Lodato, Triassi, Veronica
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 26/983
Attachments  
Abstract
Tra le regioni a più alto indice di migrazione vi è la Campania con un saldo di mobilità negativo pari a 298 milioni di euro per i ricoveri relativi al 2010. In base ai dati messi a disposizione dall’Arsan Campania, si è cercato di analizzare il fenomeno da molteplici angolazioni. Per l’anno 2008, il 7,3% dei ricoveri ordinari e il 5,7% di quelli in day hospital, sono stati effettuati fuori regione. Le prestazioni assistenziali sottoposte a compensazione hanno prodotto una spesa di € 375.837.611,61, imputabile per l’82,8% ai ricoveri ospedalieri, per il 9,9% dall’assistenza specialistica ambulatoriale e per il 4,2% dalla somministrazione diretta di farmaci. I ricoveri
ordinari hanno determinato il 12% del costo sostenuto per le prestazioni di ricovero, per i
day hospital la percentualeè stata del 7%. I ricoveri in mobilità sono avvenuti per il 50% presso le 4 regioni di confine, per il 27% presso regioni del Nord e per il 17% presso altre regioni. 26 DRG hanno costituito da soli il 30% di tutti i ricoveri in mobilità. 12 di questi DRG sono risultati a rischio di inappropriatezza, sulla base delle liste contenute nel Patto per la Salute 2010-2012. Sarebbe opportuno che accordi di confine siano imposti a tutte le Regioni. Questi accordi
dovrebbero orientare i flussi e calmierarli. Una programmazione integrata dei servizi di confine permetterebbe di evitare le duplicazioni ed ottimizzare l’uso delle risorse.
(Trascritto dall’articolo).
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)