Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Colombetti Elena. Relazione e de-somatizzazione per un approccio relazionale al tema della generazione extracorporea. Medicina e morale 2012;62(2):191–208. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (28/10/2012, 09:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colombetti2012
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Dilemmi etici, Principi etici
Creators: Colombetti
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 27/1171
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Avendo a che fare con l'origine di esseri umani, per sua natura la generazione (corporea o extracorporea) riveste un'alta densità antropologica e non può essere banalizzata come mera trasmissione di informazioni genetiche né come una riproduzione, termine più adatto all'ambito della zootecnia che non a quello degli uomini. Il testo prende in esame la questione della generazione partendo dalla relazionalità costitutiva dell'umano, indagando il significato antropologico del nostro originario essere-con che si manifesta in primo luogo nel comune “essere nati da una donna”. Da qui scopriamo che i sé non sono necessariamente tra loro separati e che la dipendenza rientra nella definizione dell'umano. Per questa ragione la generazione non può essere pensata solo come una questione di diritti individuali. La maternità, in un primo tempo denigrata dai movimenti femministi, culturalmente è stata poi positivamente recuperata dalle stesse pensatrici dei women's studies, mentre le tecnoscienze sono state lette come lo strumento per liberare la maternità stessa dai limiti biologici e per realizzarla secondo i progetti individuali. Proprio tali elementi sono qui affrontati a partire dalla relazione originante con una donna, mettendo in luce come l'importanza accordata nella PMA alla biologia a scapito del soma (personale maschile e femminile) cambi la percezione dell'umanità dell'evento generativo e tenga a distanza le ineludibili relazioni in esso implicate.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)