Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Puliafito Anna Maria. La valutazione del fabbisogno di personale infermieristico attraverso un modello professionale. Ricerca presso la U.O. di Patologia e T.I. neonatale dell'IRCCS Policlinico "San Matteo" di Pavia. Nursing oggi 2006;11(4):20–26. 
Added by: Nadia Guardiani (06/08/2007, 14:46)   Last edited by: Nadia Guardiani (17/06/2008, 19:02)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Puliafito2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Complessità assistenziale, Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro
Creators: Puliafito
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 23/1095
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel presente lavoro, gli aspetti della valutazione del carico di lavoro e del conseguente fabbisogno di personale infermieristico vengono affrontati attraverso l’applicazione di un modello teorico dell’assistenza infermieristica basato sul principio della personalizzazione e di una metodologia ad esso riferita.
La ricerca è stata condotta a partire da tali premesse concettuali e dopo una revisione della letteratura sull’argomento, in cui sono stati inclusi i diversi riferimenti normativi italiani in materia di programmazione del personale infermieristico. Rappresenta infatti una convinzione diffusa
nella professione infermieristica italiana il fatto che tali norme non conducano a una definizione del fabbisogno di personale infermieristico congruente con gli effettivi bisogni di assistenza infermieristica dell’utenza. Per sopperire a questo limite, è stata individuata una metodologia di misurazione del carico di lavoro che potesse fornire una stima più accurata del fabbisogno di personale infermieristico ed è stata sperimentata presso la Divisione di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. La sperimentazione ha permessodi confrontare il numero complessivo di infermieri effettivamente presenti all’interno del reparto con il numero di infermieri che dovrebbero essere presenti per poter rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica che caratterizzano gli utenti di questo specifico contesto assistenziale. Da questo confronto, è emersa una considerevole differenza tra il numero di infermieri effettivamente presenti in organico e il fabbisogno infermieristico necessario per garantire un’adeguata risposta a tutti i bisogni di assistenza infermieristica dell’utenza considerata.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)