Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giardina Simona, Spagnolo Antonio G. La genesi del nuovo nella storia della chirurgia tra desiderio di conoscenza e conflitti etici. Medicina e morale 2012;62(2):353–369. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (28/10/2012, 09:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giardina2012
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia della medicina
Creators: Giardina, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/1028
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo delinea i momenti salienti nella storia della chiruria, quali la scoperta dell'anenstesia, dell'asepsi e antiasepsi che ne hanno consentito l'ascesa dopo secoli di oscurità. Il desiderio di conoscenza appagato da tali scoperte si è spesso accompagnato a dilemmi etici da un lato e a resistenze ideologiche, da parte della comunità scientifica (spesso ostile alla genesi del nuovo nella medicina) dall'altro. È questo uno dei più forti ostacoli che i grandi del passato, coloro che hanno avuto il coraggio di andare controcorrente (rompendo i paradigmi esistenti), hanno dovuto superare. Questi uomini rappresentano uno stimolo per ricondurre il sapere scientifico ad un confronto attivo con l'etica al fine di sanare una dicotomia che ha radici antiche. L'antico, dunque, non è semplicemente passato ma rivive attraverso la narrazione storica di vite esemplari di medici.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)