Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mencattelli Federica, Galletti Caterina, Cristofori Elena, Poddighe P, Rega Maria Luisa. L'importanza del corpo nelle cure infermieristiche: un contributo dalla letteratura. Medicina e morale 2012;62(1):75–93. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (28/10/2012, 11:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mencattelli2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Storia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Bioetica, Etica infermieristica, Infermieri, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Principi etici, Processo di assistenza, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto, Storia dell'infermieristica, Storia dell'infermieristica
Keywords: , Procedure assistenziali
Creators: Cristofori, Galletti, Mencattelli, Poddighe, Rega
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 28/1323
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Molto è stato detto e scritto sul ruolo del corpo nella pratica infermieristica: il corpo del paziente non è un semplice “oggetto” sul quale mettere in atto pratiche assistenziali, terapeutiche e riabilitative, ma un “soggetto incarnato”, carico di esperienze, idee, vissuti e aspettative. Nella relazioine di cura, il professionista infermiere entrando in contatto con il corpo dell'altro, che è un corpo vissuto, denso di significati “attiva” anche il “proprio corpo” che è altrettanto “vivo”, carico di emozioni, affettività, intimità, sessualità. Dall'incontro tra “corporeità” emergono le dimensioni più profonde e latenti del proprio essere donne e uomini. Nella riflessione concettuale sull'assistenza infermieristica grande rilievo ha assunto il tema del prendersi cura e il considerare la persona assistita nella sua multidimensionalità bio-psico-sociale, ma nella realtà lavorativa si fa fatica a vedere professionisti sanitari che concretamente mettano in atto quanto sistematizzato a livello teorico. La motivazione prevalente nel presentare questo lavoro risiede nell'interesse di fornire una chiave di lettura che sia di stimolo sia per l'operatore quotidiano sia per la riflessione epistemologica sui principi fondanti l'infermieristica. Il richiamo al corpo, infatti, non è solo al corpo della persona assistita ma anche al proprio corpo e sollecita tutti a revocare la propria esperienza in senso nuovo, più ampio e profondo.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)