Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rossi Elisabetta. Ricerche e pratiche innovative nei servizi di salute mentale: il recovery movement. Sistema salute 2012;56(2):234–244. 
Added by: Teresa Compagnone (29/10/2012, 07:58)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Rossi2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Rossi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 28/1104
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Lo sviluppo nel contesto italiano, in quello europeo ed in alcune aree extraeuropee del mondo anglosassone (Canada, Australia), del modello dei servizi di salute mentale di comunità ha comportato il concentrarsi di settori della ricerca sulla valutazione di tali servizi, ed in questo ambito, il tema del coinvolgimento degli utenti nella pianificazione e nella valutazione dei servizi stessi è venuta alla ribalta negli ultimi anni. La lunga transizione sociale, economica e di welfare che stiamo vivendo e la pressione che esercita sui servizi di salute mentale suggerisce una forte necessità di innovazione. I concetti alla base del “recovery movement”ed il loro riflesso sia sulla ricerca scientifica che sulla pratica dei servizi di salute mentale giocano un ruolo importante a tale riguardo.
Obiettivi. Esaminare i principali contenuti delle attività di ricerca e delle pratiche centrate intorno al tema del “recovery”.
Metodologia. Attraverso un esame della letteratura scientifica vengono considerate le tematiche connesse con il “recovery movement”.
Risultati. Il tema analizzato presenta peculiari caratteristiche di continuità con i principi e le esperienze della psichiatria antiistituzionale, sia per quanto attiene al tema dei diritti e della libertà nella cura, sia per quanto attiene al rinnovarsi dei contenuti, dei metodi e delle competenze nelle attività preventive e terapeutiche dei servizi di salute mentale. Esso mostra un forte potenziale “valutativo” sulle pratiche attuali e di arricchimento della cultura dei servizi, nell’ottica di un cambiamento di prospettiva rispetto all’approccio ai disturbi psichici, e nel riorientare i servizi a confronto con i nuovi bisogni ed il diverso esprimersi della soggettività individuale, e della sensibilità sociale.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)