Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zambianchi Emanuela, Ricci Bitti Pio E. Benessere Psicologico e comportamenti a rischio in adolescenza. Sistema salute 2012;56(2):259–272. 
Added by: Teresa Compagnone (29/10/2012, 08:10)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Zambianchi2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Psicologia
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Ricci Bitti, Zambianchi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 38/1166
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Lo studio ha valutato la relazione tra il benessere psicologico ed il coinvolgimento nei comportamenti a rischio in adolescenza. Il benessere psicologico in prospettiva eudaimonica è stato definito da Ryff (30) come formato da sei componenti: Autoaccettazione, Relazioni Positive con gli Altri, Padronanza Ambientale, Scopo di Vita, Crescita Personale.
Metodologia. Un gruppo di 87 adolescenti delle Secondarie Superiori (età media 17,24 anni: dev. sta. = 0,45, range 16-18 anni) ha compilato il Questionario “Io e la mia Salute” (4) ed il PWB (35).
Risultati. Si evidenzia un maggior coinvolgimento nei comportamenti a rischio dei maschi rispetto alle femmine, mentre non si osservano differenze di genere per il benessere psicologico. L’uso di sostanze stupefacenti è correlato negativamente allo Scopo di Vita, mentre la trasgressione del codice stradale è correlata positivamente con l’Autoaccettazione. La devianza sociale correla negativamente con lo Scopo di Vita e con la Padronanza Ambientale. La sessualità protetta è correlata positivamente allo Scopo di Vita. I risultati possono fornire alcune indicazioni utili per un approccio integrato alla prevenzione dei comportamenti a rischio, focalizzato anche sul potenziamento delle dimensioni del benessere psicologico in adolescenza.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)