Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Petrosino Sonia Rosaria, Caporale Oreste, Bellopede Rossella, Savoia Fabio, Germano Annunziata, Galdo Francesca, et al.. Il fattore stress lavoro-correlato come determinante dell’ipertensione essenziale. Sistema salute 2012;56(2):273–282. 
Added by: Teresa Compagnone (29/10/2012, 08:16)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Petrosino2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Bellopede, Caporale, Galdo, Germano, Petrosino, Savoia, Triassi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 34/1260
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo.lo stress è un fondamentale meccanismo adattivo dell’organismo; d’altra parte, però i fattori stressanti (stressors) in situazioni particolari possono determinare danni per la salute, tra i quali è possibile considerare l’ipertensione essenziale che costituisce una frequente forma di conversione psicosomatica, soprattutto nei Paesi avanzati. Scopo del presente lavoro è stato quello di valutare alcuni elementi organizzativi delle attività lavorative considerati rilevanti fattori stressanti, al fine di promuovere il benessere e la salute dei lavoratori.
Metodologia. Gli autori esaminano i dati relativi alla prevalenza dell’ipertensione correlata a diverse attività lavorative, opportunamente classificate in attività di tipo “usurante” e “non usurante”, in 6260 lavoratori del comune di Napoli sorvegliati tra il 2009 e il 2011 presso il Dipartimento di Scienze Mediche Preventive di Napoli. Un ulteriore studio epidemiologico osservazionale di tipo Caso-Controllo permette di analizzare ed ottenere informazioni circa l’implicazione dei fattori stresso geni e quindi della mansione lavorativa nell’insorgenza dell’ipertensione arteriosa nei lavoratori inclusi nello studio.
Risultati. Dai dati esaminati risulta evidente che non è sempre possibile e facilmente identificabile una correlazione diretta tra attività usuranti oggetto di valutazione e ipertensione, ma che piuttosto vi sono ulteriori fattori individuali o di organizzazione che intervengono nel determinare tale correlazione.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)