Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fanisio Lorella. Sistemi di calcolo del fabbisogno del personale per il modello organizzativo di assistenza infermieristica personalizzata in ambito territoriale. Indagine svolta presso la RSA "Santo Volto" di Santa Marinella (RM). Nursing oggi 2006;11(4):27–32. 
Added by: Nadia Guardiani (06/08/2007, 14:56)   Last edited by: Nadia Guardiani (17/06/2008, 16:12)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Fanisio2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Complessità assistenziale, Infermieristica in geriatria, Organizzazione del lavoro, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Residenze sanitarie assistenziali (RSA), Unità di valutazione geriatrica
Creators: Fanisio
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 30/1751
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La presente ricerca infermieristica illustra i risultati di un’indagine avente per oggetto il fabbisogno di personale infermieristico determinato sulla base della complessità assistenziale di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) della Regione Lazio.
In tale struttura assistenziale, il carico di lavoro infermieristico, individuato a partire dal grado di dipendenza dell’ospite e commisurato al livello di intensità delle prestazioni offerte, è stato calcolato allo scopo di assicurare una risposta appropriata ai bisogni dell’utente e di migliorare la qualità dell’assistenza. Il contesto in cui si è sviluppata l’indagine è il cosiddetto ‘modulo verde’, un’unità di 20 posti letto della Residenza Sanitaria Assistenziale ‘Santo Volto’ di Santa Marinella (RM).
Il grado di dipendenza dell’ospite è stato valutato attraverso l’applicazione di una metodologia multidimensionale riferita alla dimensione qualitativa
e quantitativa dei suoi bisogni assistenziali. Essa rappresenta lo strumento utilizzato dall’équipe di nucleo per la rilevazione delle condizioni di salute al momento dell’accettazione, delle variazioni intervenute durante la permanenza nella RSA e per la progettazione assistenziale individuale.
In funzione delle caratteristiche complessive dei bisogni dell’utente, è stato possibile determinare l’effettivo impegno assistenziale per ciascun ospite e conseguentemente quantificare il fabbisogno di personale in relazione al grado di complessità assistenziale, sulla base del tempo di esecuzione
delle attività assistenziali erogate.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)