Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Massimino Fausto. I contratti per i prezzi rimborsabili delle specialità medicinali e gli accordi di prezzo e rimborso condizionato. Sanità Pubblica e Privata 2012(4):5–19. 
Added by: Silvia Sferrazza (11/11/2012, 18:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Massimino2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Massimino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 24/834
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scritto si propone di offrire una panoramica generale sulla tematica dei prezzi delle specialità medicinali, soffermandosi in particolare sui contratti sottoscritti tra le imprese farmaceutiche e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) al fine di definire il livello di prezzo rimborsabile da parte del Servizio sanitario nazionale. In particolare, l’autore si concentra sulla procedura di negoziazione e su quegli accordi che dal 2006 prevedono la possibilità di una ripartizione tra AIFA e imprese degli oneri finanziari del farmaco in tutti i casi in cui non sia possibile accertare preventivamente se, e in quale misura, il medicinale possa rivelarsi realmente efficace per il paziente. In una situazione caratterizzata dalla limitatezza delle risorse finanziarie, gli accordi di prezzo e rimborso condizionato si configurano come l’ambito di una possibile conciliazione tra le esigenze dell’impresa e quelle del Servizio sanitario nazionale, in una prospettiva di tutela per il paziente.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)