Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giammaria Camillo, Villa Claudio Giuseppe. Acquisizione di un sistema integrato Point of care testing (POCT) per la determinazione della glicemia. Sanità Pubblica e Privata 2012(5):58–69. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/12/2012, 14:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giammaria2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Giammaria, Villa
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/867
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’utilizzo del Point of care testing (POCT) quale strumento per effettuare analisi di laboratorio direttamente al letto del paziente, con particolare riferimento alla determinazione della glicemia, è in continuo aumento. Obiettivo del presente studio, pertanto, è testare l’introduzione di un sistema per la diagnostica rapida della glicemia, basato sull’utilizzo dei glucometri portatili, per poi analizzare il loro impatto organizzato all’interno di una Azienda ospedaliera, sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo. L’utilizzo di tale tecnologia risulta avere un impatto positivo in termini di un’efficiente gestione dei dati grazie alla semplicità di utilizzo dello strumento, unitamente a una riduzione del tempo di attesa per l’ottenimento del risultato da parte del richiedente, anche se non scevro da punti di debolezza, quali il costo dell’implementazione del nuovo sistema e il notevole numero di operatori da addestrare.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)