Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bargiacchi Olivia, Brondolo Roberta, Rizzo Giovanni, Garavelli Pietro Luigi. L’impatto economico dei farmaci antiretrovirali: l’esperienza dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara. Sanità Pubblica e Privata 2012(5):80–85. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/12/2012, 14:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bargiacchi2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Bargiacchi, Brondolo, Garavelli, Rizzo
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/1001
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Dal 2000 al 2009 la spesa sanitaria media pro capite è aumentata del 50% in Italia con una popolazione prevalente con più di cinquanta anni e quindi ad alto “consumo“ di servizi assistenziali.
Voce importante di tali costi è la spesa farmaceutica: gli anticorpi monoclonali, gli immunosoppressori biologici, i chemioterapici antineoplastici e gli antiretrovirali sono i farmaci più costosi. La spesa per la gestione della malattia da HIV/AIDS è rimasta pressoché costante negli ultimi anni in quanto nonostante un aumento per i medicinali, che hanno indotto la “cronicizzazione“ della patologia, si sono ridotte le spese per visite e ricoveri dei pazienti.
Nell’ottica di uno sviluppo economico sostenibile in prospettiva futura, è comunque necessario un sistema di clinical governance che consideri accessibilità, sostenibilità e appropriatezza dei trattamenti antiretrovirali: così la scarsa aderenza a queste terapie provoca la riduzione della loro efficacia e il consensuale aumento dei costi assistenziali e comunitari. Nel 2011 presso la SSvD “Prevenzione e cura ambulatoriale dell’infezione da HIV e sindromi correlate” dell’AOU (Azienda ospedaliera universitaria) “Maggiore della Carità” di Novara è stato avviato uno studio per la stratificazione (alta, media e scarsa), dell’aderenza di 100 pazienti sieropositivi per HIV in trattamento antiretrovirale da almeno un anno. Dai risultati si evince che i soggetti ad alta aderenza assumono una terapia meno dispendiosa con un miglior controllo dell’infezione e del recupero immunitario e quindi hanno minori costi sanitari e sociali.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)