Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fiorini Federica, Franchini Alberto. Intranet aziendale: da spazio di informazioni a comunità per le persone. Sanità Pubblica e Privata 2012(5):91–95. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/12/2012, 14:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fiorini2012
View all bibliographic details
Categories: Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica
Creators: Fiorini, Franchini
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 16/984
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nelle organizzazioni complesse, la intranet aziendale può costituire un importante canale di comunicazione interna, ma troppo spesso è ridotta a un “contenitore” di informazioni e documenti pubblicati da referenti dedicati. Rendere protagonisti gli operatori dei servizi nella produzione e divulgazione dei contenuti presenti sul sito web, può costituire la leva per creare le condizioni di sviluppo organizzativo e valorizzazione del capitale umano presente in azienda.
L’esperienza realizzata all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, caratterizzata dalla creazione di una rete estesa di redattori web coordinati da una redazione centrale, costituisce un esempio di buona pratica organizzativa basata sul coinvolgimento delle persone unito al corretto utilizzo delle potenzialità offerte dalle recenti tecnologie. Un passaggio ulteriore nell’evoluzione di questo ambiente di comunicazione, può essere rappresentato dal trasformare la rete dei redattori web in una comunità capace di supportarsi e collaborare con un maggior livello di autonomia, dando così ancora più enfasi al valore della conoscenza posseduta dalle persone, a prescindere dai ruoli ufficiali rivestiti in azienda e al riconoscimento delle nuove abilità di interazione via web già possedute da molte persone.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)