Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Iavazzo Federica, Cocchia Paola. Qualità di vita nella persona con scompenso cardiaco: ruolo del telenursing. Professioni infermieristiche 2011;64(4):207–212. 
Added by: Tania Diottasi (04/12/2012, 08:10)   Last edited by: Tania Diottasi (04/12/2012, 08:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Iavazzo2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Qualità di vita
Creators: Cocchia, Iavazzo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 5/1044
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
La qualità di vita è considerata un fenomeno multidimensionale che può essere analizzato attraverso diverse prospettive, quali: lo stato fisico e psicopatologico dell’individuo.
Poiché lo scompenso cardiaco è una patologia cronica, caratterizzata da un elevato tasso di in stabilizzazioni, la valutazione della qualità di vita diventa una priorità sempre più importante al fine di migliorare la prospettiva di vita del paziente scompensato.
Lo studio descrittivo di tipo longitudinale ed osservazionale condotto, ha l’obiettivo di valutare la qualità di vita del paziente con scompenso cardiaco attraverso l’uso di un piano di telenursing, in cui viene somministrato telefonicamente ad ogni paziente il Kansas City Cardiomyopathy Questionaire (KCCQ) per tre volte, una ogni due settimane, e, contestualmente, rinforzate le informazioni sulla terapia farmacologica e non farmacologica e sulla corretta modalità di comportamento in caso di complicanze.
Il questionario è strutturato in 23 items, suddivisi a loro volta in 6 dimensioni: limitazione fisiche, stabilità, valutazione dei sintomi (frequenza e intensità), autosuggestione e conoscenza, qualità di vita percepita, funzione sociale. Il campione è composto da 50 pazienti, 39 uomini e 11 donne, in classe New York Heart Association (NYHA) II e III, selezionati attraverso un campionamento non probabilistico di convenienza e dimessi dall’unità operativa cardiologica II divisione, scompenso cardiaco avanzato dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
I risultati ottenuti hanno dimostrato un miglioramento globale della qualità della vita del campione in studio, che è risultato essere maggiore negli uomini piuttosto che nelle donne.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)