Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Storti Matteo, Zucchi Alberto, Buccoliero Pietro. Analisi dei rischi nel processo di somministrazione dei farmaci nei dipartimenti di emergenza: uno studio osservazionale multicentrico. Professioni infermieristiche 2011;64(4):213–218. 
Added by: Tania Diottasi (04/12/2012, 08:14)   Last edited by: Tania Diottasi (13/01/2013, 13:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Storti2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in area critica, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza
Keywords: Procedure assistenziali, Risk management
Creators: Buccoliero, Storti, Zucchi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/1023
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I danni da errore terapeutico rappresentano un grave problema per il servizio sanitario nazionale. La letteratura dimostra che gli errori di somministrazione dei farmaci avvengono più frequentemente nei reparti d’emergenza rispetto ad altri contesti assistenziali. L’obiettivo primario è quello di individuare gli errori più comunemente registrati nella pratica clinica infermieristica che avvengono durante la somministrazione dei farmaci. L’obiettivo secondario è quello di identificare i fattori che possono contribuire ad errori e le loro possibili misure preventive. E’ stata condotta un’indagine multicentrica osservazionale con la somministrazione di un questionario anonimo a 206 infermieri di 7 reparti di 4 aziende sanitarie delle regioni italiane Lombardia e Veneto. Il questionario auto-compilato è composto da 15 domande. I dati sono stati raccolti da un infermiere non dipendente dalle strutture sanitarie analizzate. Sono stati completati 150 questionari (72%). I risultati mostrano come 81 infermieri (54%) abbiano somministrato un farmaco con dosaggio errato, mentre 80 professionisti (53%) abbiano somministrato uno o più farmaci ad orario differente dalla prescrizione. L’analisi statistica ha evidenziato una significativa associazione fra l’esecuzione impropria di esami diagnostici e l’età di servizio del professionista. E’ stata riscontrata anche un evidente associazione lineare, statisticamente significativa, fra anzianità lavorativa dell’infermiere e la disponibilità a comunicare un errore.
Dall’analisi dei dati emerge chiaramente la necessità di educare gli infermieri sull’importanza di un sistema di denuncia volontaria per migliorare la sicurezza dei pazienti. I risultati dello studio possono essere utilizzati in programmi destinati a riconoscere l’errore, causato dalla somministrazione di farmaci o altro evento e ridurre o eliminare gli ostacoli alla comunicazione.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)