Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Curti Tiziana, Scaffidi Maria Carmela, Basso Anna Maddalena, Garrino Lorenza. Il dirigente del servizio infermieristico: inchiesta sulle attese dei coordinatori infermieristici di un’asl piemontese. Professioni infermieristiche 2011;64(4):229–236. 
Added by: Tania Diottasi (04/12/2012, 08:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Curti2011
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Leadership
Creators: Basso, Curti, Garrino, Scaffidi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1088
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Nel contesto sanitario attuale il ruolo del dirigente infermieristico assume una valenza strategica nel miglioramento della qualità dell’assistenza e nello sviluppo delle competenze degli operatori. Lo stile management e di leadership sono oggetto di studio quale fattori incisivi nella gestione delle risorse e nello sviluppo professionale. Lo studio nasce nella fase di costituzione del servizio infermieristico che unifica la direzione di tre ASL del cuneese con diverse culture organizzative e professionali. Obiettivo del presente studio è descrivere il punto di vista e le attese dei coordinatori sulla funzione dirigenziale, circa lo stile management e di leadership per contestualizzare la politica gestionale del servizio al sistema di attese espresso ed orientarne la realizzazione. Sono stati esaminati 77 questionari compilati dai coordinatori infermieristici (85%). Dai risultati emerge come aspetto prioritario nella gestione del ruolo dirigenziale la verifica dell’appropriatezza assistenziale e l’uso delle risorse. Lo stile management auspicato dai coordinatori infermieristici è fondato su aspetti legati al governo clinico. Per lo stile di leadership gli intervistati sottolineano l’impegno lavorativo, la decisione partecipata, l’informazione al gruppo ed il supporto ai suoi membri per individuare le aree in cui è necessario attivare interventi formativi. La ricerca, anche se circoscritta in un ambito territoriale, conferma le linee guida internazionali sulle politiche che valorizzano gli investimenti nella qualità organizzativa e può essere un punto di riferimento per la direzione infermieristica, committente dell’indagine, per la progettazione e realizzazione del costituendo servizio, in coerenza con le indicazioni provenienti dalla normativa e dalla direzione generale.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)