Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Errico S. Appendicectomia videoassistita. One-trocars-appendicectomy. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(1):31–34. 
Added by: Daniela Trinca (06/08/2007, 15:42)   Last edited by: Daniela Trinca (20/06/2008, 17:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Errico2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Errico
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 22/968
Attachments  
Abstract
Il maggior costo della tecnica laparoscopica fa passare in secondo piano i benefici di questa rispetto alla tecnica tradizionale.
La tecnica alternativa proposta dal chirurgo francese Begin, prevede l’uso di un solo trocar introdotto in sede ombelicale, nel quale si introduce un’ottica operativa mediante la quale si esplora la cavità addominale e si esteriorizza l’appendice, e successivamente l’intervento chirurgico si tramuta in modo tradizionale.
Il paziente è posto in decubito dorsale, con le gambe congiunte. Il chirurgo si posiziona a sinistra del paziente e il monitor viene collocato di fronte, alla destra del paziente.
Si coniugano così i vantaggi legati all’intervento laparoscopico: la possibilità di esplorare la cavità addominale e individuare la sede dell’appendice qualunque essa sia, con la rapidità e il risparmio economico associato alla tecnica chirurgica classica.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)