Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Novi V. Modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica, nel territorio, ed extra territorio, che integrano l'intensità di cura e la complessità assistenziale. Nursing oggi 2009;14(3):4–12. 
Added by: Nadia Guardiani (28/12/2012, 15:52)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Novi2009
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Novi
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 22/854
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L'assistenza infermieristica esige un'attenzione continua, pronta a interpretare i bisogni della persona, garantendo risposte assistenziali competenti appropriate e di qualità. Questo comporta necessariamente l'implementazione di metodologie rigorose e l'adozione di modelli organizzativi assistenziali che consentano agli infermieri di fornire prestazioni professionali adeguate alle mutate esigenze, sia dell'Organizzazione Sanitaria, che degli utenti. La persona diventa, l'attore principale del suo percorso di salute ed è quindi necessario garantire nuovi modelli organizzativi assistenziali rispetto agli attuali, in cui l'infermiere, a cui non sono più richieste singole attività (compiti), ma prestazioni professionali, diventi il garante di tutto il processo assistenziale. Questo progetto si propone di sperimentare modelli gestionali per processi profondamente integrati, che prevedono modelli assistenziali mirati ad approfondire il livello di comprensione e di lettura dei bisogni della persona, coordinando ed organizzando risposte soddisfacenti, in una logica di presa in carico della persona multidisciplinare, poiché una buona salute non può essere considerata un esito di cui dispone una singola professionalità.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)