Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Guatteri Romano, Pocaforza Maurizio, Saffioti Angela, Spaggiari Ivana. Emergenza apprendimento: una valida risposta. Nursing oggi 2009;14(3):13–16. 
Added by: Nadia Guardiani (04/01/2013, 18:41)   Last edited by: Nadia Guardiani (04/01/2013, 18:44)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Guatteri2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in area critica
Keywords: Formazione permanente
Creators: Guatteri, Pocaforza, Saffioti, Spaggiari
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 29/1030
Attachments  
Abstract
Le organizzazioni sanitarie riconoscono sempre più nell’infermiere attuale la risorsa umana indispensabile per orientare e capire il processo di socializzazione al lavoro, per trovare strategie di inserimento e sviluppo professionale. L’attenzione diventa maggiore se tale argomentazione riguarda l’assistenza in area critica. Gli autori con la collaborazione di tutto il personale infermieristico del P.S. dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, attraverso l’osservazione del contesto organizzativo hanno analizzato la metodologia utilizzata per la ricerca di perfezionamento e riconoscimento delle competenze che riguardano la formazione nell’ambito dell’emergenza dell’infermiere definito novizio o ancora neoassunto. La grande sfida che è stata affrontata ha come obiettivo il mantenimento di una buona qualità assistenziale ottenuta con la formazione, l’innovazione organizzativa e la cura dell’aspetto motivazionale. Attraverso l’ideazione di un percorso in steps, a seconda delle criticità o meno dei pazienti assistiti a livello ambulatoriale e in triage, sia generale che pediatrico, in base ai profili di competenza esistenti. Basandosi su questa stratificazione gli infermieri tutors, cioè guida di tirocinio, che si occupano della formazione degli studenti universitari e dell’inserimento dei nuovi, hanno elaborato le diverse domande mediante semplici quesiti e valutazione di capacità pratiche a cui sottoporre gli infermieri, secondo una tassonomia di conoscenze irrinunciabili come il tipo e la disposizione dei materiali, dei farmaci in uso per l’emergenza etc.. La valutazione ha previsto anche un feed-back informale. Le risposte sono state di entusiasta soddisfazione a garanzia di una spinta motivazionale nel continuare ad utilizzare tale strumento.(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)