Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marchionni Beatrice. Ruolo della formazione nella promozione di una rete integrata di nutrizione artificiale. Nursing oggi 2009;14(3):32–39. 
Added by: Nadia Guardiani (05/01/2013, 17:57)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Marchionni2009
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Marchionni
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 23/936
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni la Formazione in sanità ha assunto progressivamente un ruolo essenziale sia come strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo della risorsa umana sia come supporto al processo organizzativo e assistenziale. Tale ruolo ha subito un forte incremento con l'istituzione a livello nazionale della Educazione Continua in Medicina, più conosciuta con l'acronimo ECM. L'ECM rappresenta l'insieme organizzato e controllato a livello nazionale di tutte quelle attività formative che comprendono l'aggiornamento professionale e la formazione continua. Il rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze scientifiche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni tecnologiche e organizzative rendono sempre più protagonista la risorsa “umana” all'interno della complessa organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale, quale snodo cruciale per il miglioramento della qualità dell'offerta assistenziale; la risorsa umana, anello di congiunzione tra l'organizzazione e il prodotto, attraverso la formazione continua, ha l'opportunità di acquisire o ridefinire le competenze proprie della professione, sia in campo tecnologico, che pratico, che teorico e relazionale, per rispondere in maniera adeguata alla domanda sanitaria in uno scenario in continuo cambiamento. Il presente articolo vuole descrivere l'esperienza della progettazione di un Percorso Formativo scaturito dalla costituzione dell'UO di Nutrizione Artificiale Territoriale e Nosocomiale nella A.T. 3 di Fano della ASUR Marche, che evidenziava la necessità di fornire interventi a carattere trasversale integrando le competenze degli operatori dei presidi ospedalieri e del territorio al fine di garantire la continuità, l'omogeneità e la qualità delle prestazioni della nascente U.O. Infine, per valutare quanto il progetto formativo posto in essere per agevolare la costituzione di una rete assistenziale ai pazienti con problemi di nutrizione abbia modificato il cambiamento organizzativo, è stato distribuito a due anni dalla realizzazione del progetto, un questionario a tutti i partecipanti sulla percezione di efficacia del percorso formativo.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)