Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Germano Carmela Daniela, Perizzolo Eva, Tominz Riccardo, Bovenzi Matteo, Cosentino Antonina, Balestra Roberta. Comportamenti a rischio in un campione di giovani individuati nel contesto di un intervento di prossimità – Progetto Overnight. Sistema salute 2012;56(3):416–427. 
Added by: Teresa Compagnone (22/01/2013, 11:38)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Germano2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Balestra, Bovenzi, Cosentino, Germano, Perizzolo, Tominz
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 27/1198
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo. Indagare nell’ambito del progetto Overnight la diffusione dei comportamenti a rischio in un campione della popolazione di età compresa fra 15 ei 29 anni, domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che frequenta i luoghi di aggregazione notturna al fine di elaborare, grazie alle conoscenze acquisite, anche in termini di tendenze emergenti, materiale informativo e strategie di prevenzione dei rischi, coerenti con le abitudini reali dei giovani che frequentano questi ambienti.
Metodologia. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato un questionario anonimo autosomministrato, in presenza di un operatore disponibile. Il questionario veniva proposto prima dell’ingresso nei locali notturni.
Risultati. Dall’analisi dei 472 questionari emerge che oltre il 90% dei soggetti indagati ha bevuto nell’ultimo mese (85% fuori pasto e durante il fine settimana). Quasi la metà degli intervistati ha un consumo “binge” e poco meno di 1/6 ha guidato in stato di ebbrezza. Oltre il 60% ha usato droghe, con preferenze differenti a seconda della classe di età indagata, anche se per eroina e psicofarmaci non si rilevano differenze per sesso e classi di età. Fra coloro che hanno avuto rapporti sessuali, quasi ¼ riferisce più di un partner nell’ultimo mese e 1/5 non ha usato precauzioni e 44% delle femmine ha usato la pillola del giorno dopo. Di queste il 42% è minorenne.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)