Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vitale Aldo Rocco. Note biogiuridiche sulla recente sentenza della CEDU su PMA, IVG e DGP. Medicina e morale 2012;62(5):763–781. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (01/02/2013, 15:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vitale2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Aborto, Bioetica, Dilemmi etici, Legislazione sociale, Principi etici, Procreazione assistita, Sperimentazione clinica
Keywords: , Aborto volontario
Creators: Vitale
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 24/994
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo esamina la recente decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che ha censurato la legge 40/2004 in tema di procreazione medicalmente assistita per il suo divieto di diagnosi genetica reimpianto. La Corte ha accusato di incoerenza l’ordinamento giuridico italiano perché esso vieta la diagnosi genetica preimpianto, ma ammette l’aborto terapeutico. Il contributo analizza brevemente il caso e la sentenza riguardante una coppia di portatori sani di fibrosi cistica e che chiedeva l’accesso alle tecniche previste dalla legge 40/2004 lamentando la violazione del diritto alla vita privata e familiare e il divieto di discriminazione contemplati dagli art. 8 e 14 della Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo. Quindi si passa ad una critica etica, filosofica e giuridica del problema trattato, soffermandosi sulla differenza e sul rapporto tra la legge italiana sull’aborto e quella sulla procreazione medicalmente assistita, sulla diagnosi genetica preimpianto e sul rischio di eugenetica che essa porta con sé.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)