Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Operatori in oncologia e malattie: carico emotivo e burn-out. Strategie di clima organizzativo. Infermiere Oggi 2011;21(1):10–16. 
Added by: Mauro Iossa (13/02/2013, 23:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2011i
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Burnout, Infermieristica in oncologia, Organizzazione del lavoro
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1129
Attachments  
Abstract
L’indagine riguarda la condizione psicologica degli operatori sanitari che lavorano in campo oncologico. Sono stati analizzati due aspetti: il primo riguarda la diffusione del fenomeno del burn-out, ovvero uno stato di disagio lavorativo che colpisce principalmente le helping profession, (professioni che si occupano della relazione di aiuto: infermieri, medici, psicologi, ecc). A tale scopo è stato utilizzato il questionario Mbi (Maslach Burnout Inventory), il secondo ha voluto porre l’attenzione sia sugli approfondimenti riguardanti alcune strategie di coping usate dagli operatori, sia sull’eventuale peso psicologico conseguente al coinvolgimento e sul vissuto di fronte alla malattia in situazioni concrete, oltre a raccogliere valutazioni e suggerimenti sulle best practice che andrebbero attuate dai diversi servizi. Lo scopo è identificare i possibili interventi che il coordinatore di un servizio di oncologia può adottare per migliorare il clima organizzativo e, diminuire il rischio di burn-out degli operatori. Lo studio, inoltre, cerca di capire quali siano i disagi e soddisfazioni degli operatori, per cercare di focalizzare i fattori scatenanti o appaganti durante l’attività lavorativa. L’ultima parte riguarda l’intervista al coordinatore di un’unità operativa che fornisce risultati positivi di bassa manifestazione di burn-out in relazione all’attenzione posta al fattore organizzativo e al senso di appartenenza.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)