Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Donato Barbara. Indagine conoscitiva sulla soddisfazione degli infermieri in un ospedale romano. Infermiere Oggi 2011;21(2):26–30. 
Added by: Mauro Iossa (28/02/2013, 00:18)   Last edited by: Mauro Iossa (28/02/2013, 19:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiDonato2011
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Creators: Di Donato
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/1065
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La soddisfazione lavorativa ed il benessere psico-fisico degli operatori sanitari esercitano un ruolo importante nella qualità delle cure fornite ai pazienti. L’obiettivo del presente studio è quello di valutare, attraverso il metodo quantitativo, il grado di soddisfazione lavorativa degli infermieri dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, stabilendo la relazione tra la job satisfaction, sia con la formazione che con la possibilità di avanzamento di carriera. Concepito per aiutare gli infermieri e i coordinatori ad aumentare la loro attenzione sui vari fattori che possono modificare positivamente il proprio agire professionale, l’elaborato è finalizzato a sostenere anche i dirigenti infermieri, le associazioni professionali e/o le commissioni istituzionali, con particolare attenzione ai responsabili del Fatebenefratelli e a quanti sono interessati a migliorare la qualità dei servizi, la soddisfazione dei propri dipendenti e a sviluppare l’elaborazione delle proprie strategie per la gestione del personale. L’articolo cerca di offrire un significativo contributo di sintesi statistica sul reale quadro di percezione del lavoro da parte del personale infermieristico, cercando di estrapolare quali sono i fattori, nella gestione del personale, che i dirigenti devono cercare di esaltare al massimo per ottenere una buona performance e motivazione da parte dei propri dipendenti.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)