Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Leonardi Paola, Capacchione Gina, Bocchini Beatrice, Monni Pasquina, Muscheri Lidia, Frassanito Paolo. La rasatura in neurochirurgia pediatrica: mito o realtà. Infermiere Oggi 2011;21(2):16–19. 
Added by: Mauro Iossa (28/02/2013, 00:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Leonardi2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in neurochirurgia, Infermieristica in pediatria
Keywords:
Creators: Bocchini, Capacchione, Frassanito, Leonardi, Monni, Muscheri
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/1109
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La tricotomia pre-operatoria è una procedura utilizzata tradizionalmente nella preparazione degli interventi neurochirurgici, così come in altre operazioni di chirurgia generale o specialistica, per prevenire le infezioni post-operatorie della ferita chirurgica. L’utilità della procedura è stata messa in discussione da alcuni lavori che ne hanno descritto la limitata influenza nel diminuire l’incidenza delle infezioni post-operatorie: tali lavori, tuttavia, hanno avuto un limitato impatto sulla pratica clinica, tanto che la tricotomia continua ad essere praticata nella maggior parte dei Centri. Nel presente studio, condotto su una popolazione di bambini candidati ad un intervento neurochirurgico cranico, è stata analizzata l’incidenza delle infezioni della ferita chirurgica in soggetti operati senza rasatura o in soggetti i cui capelli sono stati solo accorciati con rasoio elettrico, secondo un protocollo che prevedeva l’impiego di shampoo pre-operatori, intra-operatori e post-operatori. I risultati ottenuti (specificatamente, l’assenza di un aumento di infezioni) confermano che l’uso della tricotomia in neurochirurgia pediatrica, col suo alto impatto emotivo, può essere abbandonato.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)