Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rocco Gennaro. Nel mare grosso della sanità l’Ipasvi non naviga a vista. Infermiere Oggi 2012;22(1):1–2. 
Added by: Mauro Iossa (21/03/2013, 23:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rocco2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Organizzazione delle professioni sanitarie, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Complessità assistenziale, Infermiere di famiglia, Infermieristica domiciliare, Ordini delle professioni infermieristiche
Creators: Rocco
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 4/984
Attachments  
Abstract
Il ciclo iniziato al Collegio Ipasvi (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia) di Roma con il debutto del nuovo Consiglio direttivo testimonia la forte volontà da parte della nostra comunità professionale di contribuire alla riforma di un modello sanitario che, specie a Roma e nel Lazio, dimostra di non reggere più i tempi. Le difficili condizioni in cui versano molti Pronto soccorso della capitale fanno discutere, suscitano blitz e inchieste. Il problema è grave, ma per cambiare ci vuole concretezza, bisogna invertire la tendenza centripeta che considera l’ospedale come unico terminale, ingolfando le strutture con ricoveri impropri. La parola chiave per noi è “territorio”. I modelli organizzativi ci sono: unità di degenza infermieristica, infermiere di famiglia e ambulatori infermieristici. Bisogna poi riorganizzare l’ospedale in base alla complessità assistenziale in modo da razionalizzare i processi di cura e le risorse umane, riducendo le liste d’attesa e la disaffezione verso la sanità dei cittadini quando non trovano risposte adeguate. In un momento tanto grave, il nostro Collegio avverte la responsabilità e si impegna per migliorare i servizi agli iscritti, sviluppare attività formative e di ricerca. Da subito aprirà tavoli di confronto diretto a cominciare dalla Regione Lazio. Siamo in grado di fornire idee e proposte importanti, pronti ad un confronto costruttivo con le forze sociali, sindacali e con i cittadini.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)