Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ciancabilla Cristina, Parisi Roberto. La qualità percepita parametro di analisi dell’organizzazione e dei ruoli degli operatori. Infermiere Oggi 2012;22(1):12–16. 
Added by: Mauro Iossa (22/03/2013, 00:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ciancabilla2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Burnout, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Creators: Ciancabilla, Parisi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1233
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Per valutare la qualità dell’assistenza e delle cure mediche si deve assumere a riferimento il giudizio del paziente. Il disegno dello studio è stato concepito per valutare le criticità e predisporre correttivi possibili da apportare alle aree organizzative che maggiormente necessitano di interventi. L’utilizzo di strumenti per la misurazione della qualità percepita degli utenti/pazienti in ambito territoriale (customer satisfaction) ha assunto negli ultimi anni un’importanza rilevante. I principali obiettivi sono: coinvolgere e motivare manager, operatori e cittadini/utenti; promuovere un’organizzazione che favorisca la formazione continua; convogliare le capacità degli operatori di rispondere con professionalità alle richieste del cittadino; identificare e selezionare i processi e le procedure interne ed esterne; valutare l’assetto organizzativo, clinico, gestionale ed economico finanziario; verificare e migliorare iter e modalità della comunicazione.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)