Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gobbi Paola. Lo studio dei casi nella formazione e nell'aggiornamento dell'infermiere: il problema etico e legale del consenso alle prestazioni infermieristiche. Nursing oggi 2006;11(2):8–12. 
Added by: Nadia Guardiani (13/08/2007, 14:31)   Last edited by: Nadia Guardiani (18/10/2009, 18:50)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Gobbi2006b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Dilemmi etici, Etica professionale, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Procedure assistenziali
Creators: Gobbi
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1639
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente articolo propone la descrizione e l'analisi di due casi clinici, particolarmente rilevanti per le implicazioni di tipo etico e deontologico nella pratica assistenziale. Tali casi sono stati oggetto di discussione con gli studenti del master universitario di primo livello in Management infermieristico per le funzioni di coordinamento dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, negli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006. Gli studenti hanno partecipato direttamente all'elaborazione del caso, utilizzando la "griglia per l'analisi delle situazioni cliniche", un metodo proposto da Sandro Spinsanti anche per l'insegnamento dell'etica infermieristica e per l'aggiornamento continuo del personale sanitario e sinteticamente presentato nell'articolo di Paola Gobbi "Implicazioni etiche nella pratica infermieristica. Lo studio dei casi nella formazione e nell'aggiornamento dell'infermiere", pubblicato su Nursing Oggi, 4, 2005. Il filo conduttore delle due narrazioni cliniche - rilevante sul piano etico, ma anche su quello relativo alle responsabilità legali professionali - è il tema del consenso alle prestazioni infermieristiche.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)