Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Troiani Silvano, Fattori S. Tra aggressività e violenza: indagine su credenze e atteggiamenti nella pratica assistenziale. NEU 2012;31(1):14–24. 
Added by: Simonetta Ugolini (02/04/2013, 21:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Troiani2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Fattori, Troiani
Publisher:
Collection: NEU
Views: 15/1120
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Gli atteggiamenti aggressivo-violenti sono un fenomeno riscontrabile in diversi ambiti assistenziali, ospedalieri e territoriali. In questo studio il fenomeno è stato analizzato in ambito psichiatrico considerando l'utente, lo staff e le infrastrutture. Obiettivo. Comprendere le credenze, di infermieri e OSS, rispetto alle cause dell'aggressività e agli atteggiamenti ritenuti maggiormente idonei durante la gestione. Valutare inoltre le eventuali analogie nelle risposte tra S.P.D.C. e le figure professionali intervistate. Materiali e metodi. La ricerca quantitativa si è svolta tra aprile e maggio 2011 con l'utilizzo di un questionario basato sulla scala MAVAS (Duxbury,2008), anonimo e autosomministrato, proposto ad infermieri e OSS operanti in 6 SPDC di Torino e provincia. Risultati della ricerca. Hanno risposto al questionario 77 operatori su 120 (64%). Il 67,5% degli intervistati non ritiene la patologia dell'utente una causa di atti violenti, mentre ritiene importante nella genesi del fenomeno l'ambiente (53,2%) e la relazione (50%). Metodi efficaci durante la gestione dell'aggressività sono considerati la farmacoterapia (85,4%) e la contenzione meccanica (74,5%), mentre il 50,8% ritiene la negoziazione una strategia adeguata soprattutto nella prevenzione. Discussione e conclusioni. Gli operatori intervistati reputano l'ambiente e la relazione infermiere-paziente importante nella genesi dell'aggressività. Durante la gestione degli atti violenti la farmacoterapia e la contenzione meccanica suscitano maggiore fiducia rispetto alle tecniche di de-escalation. Si osservano diversità d'opinione tra Servizi e figure professionali: non esiste una cultura condivisa in merito alle cause e alla gestione dell'aggressività. Seppur gli intervistati esprimano disponibilità a un miglioramento professionale, la gestione di tale fenomeno è ancora basata sulla scelta e l’abilità del singolo operatore.
Added by: Simonetta Ugolini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)