Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Davì Maurizio. L’intervento cognitivo-comportamentale nelle donne con depressione post partum all’interno dei Servizi di Salute Mentale. Infermiere Oggi 2012;22(2):9–14. 
Added by: Mauro Iossa (06/04/2013, 23:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Davi2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Centri salute mentale (CSM), Continuità assistenziale, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Prevenzione, Relazione di aiuto
Creators: Davì
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/1116
Attachments  
Abstract
La depressione materna successiva alla nascita di un figlio è uno dei maggiori problemi sanitari del dopo parto e rappresenta la principale causa di disabilità tra le donne in età fertile. Tra i fattori eziologici più rilevanti associati vanno ricordati: l’anamnesi personale positiva per episodio depressivo o di distimia; la storia famigliare positiva per disturbi affettivi; una difficile relazione con il partner; elevati livelli di stress vitali; bassi livelli di supporto sociale; un elevato numero di eventi di vita sfavorevoli in vicinanza del parto; possibili complicazioni ostetriche. L’effetto principale della depressione post partum è il disinteresse verso il bambino, associato a sentimenti di insufficienza e incapacità. Considerata l’elevata diffusione del problema e i gravi rischi non solo per la salute della madre ma anche per il bambino e il partner, in assenza di un trattamento, sarebbe auspicabile una maggiore conoscenza del problema tra le donne e una maggiore diffusione di metodologie di intervento integrate tra Dipartimenti Materno Infantili e Dipartimento di Salute Mentale. Il presente progetto ha l’obiettivo di favorire l’implementazione di percorsi cognitivo-comportamentali (Tcc) di provata efficacia all’interno dei Servizi di Salute Mentale per le donne affette da depressione post partum.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)