Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Niego Lendra, Compagnone Teresa. Indagine sull’applicazione infermieristica della Triade Rogersiana nel cambio di genere. Infermiere Oggi 2012;22(2):15–19. 
Added by: Mauro Iossa (06/04/2013, 23:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Niego2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Organizzazione delle professioni sanitarie, Psicologia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Codici deontologici, Comunicazione, Conservazione dell'immagine corporea, Filosofia dell'assistenza
Creators: Compagnone, Niego
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/1039
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La persona affetta da transessualismo ha un background e un carico emotivo pesante e da non sottovalutare. Diversi studi qualitativi e quantitativi sono stati effettuati, nel tempo, in tantissime aree dell’assistenza infermieristica, ma nessuno sull’approccio alle persone che si stanno sottoponendo alla riconversione di genere. In letteratura, nel profilo professionale (e nel patto infermiere-cittadino), è sempre evidenziata l’importanza del supporto psicologico e di vicinanza degli infermieri nei confronti degli assistiti. Con questo studio si è indagato sulla conoscenza della Triade Rogersiana da parte del personale preposto all’assistenza o se, in caso contrario, grazie all’esperienza e alla sensibilità che contraddistingue gli infermieri, si confermi l’attitudine al contatto con persone che attraversano un periodo di disagio fisico, psicologico, emotivo e sociale.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)