Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Binetti Paola, De Marinis Maria Grazia, Matarese Maria, Tartaglini Daniela. Il mobbing nel mondo infermieristico: uno studio sul territorio romano. International nursing perspectives 2003;3(1):17–21. 
Added by: Teresa Compagnone (10/04/2007, 08:08)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:41)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Binetti2003c
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Gestione del personale, Infermieri, Mobbing, Organizzazione del lavoro
Keywords: Turn-over
Creators: Binetti, De Marinis, Matarese, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 23/1876
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il fenomeno del mobbing sta acquistando un’attenzione crescente a livello internazionale e la sua rilevanza è testimoniata dai numerosi studi effettuati sull'argomento. L’entità del fenomeno e le sue caratteristiche nel mondo sanitario tuttavia non sono ancora state sufficientemente studiate. Per questo motivo l’Istituto Italiano di Medicina Sociale e l’Università Campus Bio Medico di Roma hanno deciso di effettuare una ricerca di tipo descrittivo per fornire una stima del fenomeno tra il personale infermieristico ed individuare eventualmente le caratteristiche del "mobizzato", il tipo di organizzazione che ne favorisce gli episodi e gli eventuali elementi contributivi.
Materiali e metodi. La ricerca è stata effettuata su un campione non probabilistico di personale infermieristico/assistenziale selezionato tra le strutture sanitarie pubbliche e private di Roma. E’ stato usato come strumento di rilevazione un questionario autocompilato, appositamente elaborato dal gruppo di ricerca che ha preso in considerazione le componenti sociologiche, psicologiche, cliniche e organizzative del fenomeno, con lo scopo di identificare il mobbing potenziale, inteso come il fenomeno non ancora giunto a compimento, ma che presenta già alcune delle caratteristiche tipiche del mobbing.
Risultati. Delle 734 unità intervistate nel periodo luglio-settembre 2001 l’8,8%, risulta altamente esposto ad azioni mobizzanti, mentre risulta a rischio il 10,7%. Tali dati sembrano essere in accordo con quelli indicati dall’International Labour Office (ILO, 1998). Il personale maggiormente esposto a vessazioni sul luogo di lavoro risulta essere quello con una anzianità inferiore a 10 anni. I motivi di conflitto più diffusi riguardano questioni relative ad aspetti organizzativo-procedurali. I soggetti altamente esposti hanno livelli alti di stress come risposta alla conflittualità vissuta. La mobilità intra ed extra ospedaliera viene indicata conme possibile modalità di reazione al mobbing.
Discussione. Gli infermieri sono una categoria significativamente esposta al mobbing e le condizioni che ne favoriscono la diffusione sono da attribuire a condizioni lavorative ed organizzative associate a caratteristiche individuali. Riteniamo che la riflessione intorno al fenomeno mobbing e ai fattori che ne possono favorire l’insorgenza possano essere di grande utilità per tutti colori che hanno responsabilità organizzative al fine di intraprendere incisive azioni preventive a salvaguardia della salute di ciascun operatore.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)