Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giordani Massimo. Esperienze delle persone affette da Linfoma di Hodgkin: studio qualitativo fenomenologico. Infermiere Oggi 2012;22(3):7–11. 
Added by: Mauro Iossa (13/04/2013, 00:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giordani2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in oncologia, Relazione di aiuto
Creators: Giordani
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1075
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scopo di questo studio qualitativo di tipo fenomenologico è stato di descrivere, con visione infermieristica, le esperienze di vita delle persone affette da Linfoma di Hodgkin. La ricerca è stata svolta su un campione propositivo di otto pazienti (quattro uomini e quattro donne), utilizzando un’intervista semi-strutturata composta da cinque domande. I risultati dell’indagine hanno evidenziato il vissuto di questi pazienti oncologici, prima, durante e dopo la diagnosi: storia clinica pre-diagnosi “lunga e difficile” con vissuti di “incredulità e casualità” al momento della diagnosi che “cambiano la vita all’improvviso”. Il loro futuro è descritto come “pieno di
ansie e di incertezze”. La nota più bella dello studio è stato il rapporto infermiere-paziente, assimilabile ad una “relazione di aiuto” che, secondo gli intervistati, ha visto gli infermieri sempre disponibili ed umani in ogni fase della malattia, offrendo sempre un’assistenza qualitativamente superiore alle aspettative.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)