Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pepe Stefano, Calandrella Cristina. L’autocura nel paziente con Scompenso Cardiaco: Progettazione di uno strumento dedicato all’educazione sanitaria. Infermiere Oggi 2012;22(3):17–20. 
Added by: Mauro Iossa (13/04/2013, 08:53)   Last edited by: Mauro Iossa (13/04/2013, 22:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pepe2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Comunicazione, Infermieristica in cardiologia, Prevenzione
Creators: Calandrella, Pepe
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/1010
Attachments  
Abstract
L’incidenza e la prevalenza dello scompenso cardiaco aumentano con l’età e, in Italia, ha un’incidenza molto simile a quella degli altri paesi Europei: pari allo 0.1-02%. Assistiamo oggi ad un aumento nei reparti di degenza di persone con scompenso cardiaco dovuto a due fattori: invecchiamento della popolazione e maggiore efficacia del trattamento della cardiopatia ischemica. Alla luce dei progressi nella terapia farmacologica, la mortalità e la morbilità dei pazienti affetti da scompenso cardiaco rimangono alte. Dalla letteratura internazionale si evince come l’educazione sanitaria sia fondamentale a stabilire dei processi di apprendimento per i pazienti e per i loro familiari: un buon processo educativo è efficace sia nel ridurre i ricoveri ospedalieri e sia all’abbattimento della spesa sanitaria. L’infermiere rappresenta una figura fondamentale nei confronti dell’educazione sanitaria in questa tipologia di paziente.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)