Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lucchini Alberto, Grioni Marco, Iozzia Pierpaolo, Cantoreggi Laura, Pegoraro Flavia, Elli Stefano. L’applicazione delle nuove linee guida AARC per l’aspirazione endotracheale: impatto sui parametri vitali in pazienti sottoposti a rivascolarizzazione miocardica (BPAC). Professioni infermieristiche 2012;65(2):111–116. 
Added by: Tania Diottasi (09/05/2013, 10:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lucchini2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in broncopneumologia, Respirazione
Keywords:
Creators: Cantoreggi, Elli, Grioni, Iozzia, Lucchini, Pegoraro
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1177
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la manovra di bronco aspirazione è una procedura che espone il paziente critico a modificazioni dei parametri vitali. Le nuove linee guida American Association for Respiratory Care (AARC) che hanno enfatizzato sia l’importanza dell’identificazione corretta del momento in cui eseguire la procedura, sia l’utilizzo routinario del sistema chiuso.
Obbiettivo: applicare le nuove linee guida AARC utilizzando un rilevatore sonoro per l’identificazione della presenza di secrezioni (TBA care©) e l’aspirazione a circuito chiuso ed analizzare l’andamento dei parametri vitali in una popolazione di pazienti cardiochirurgici.
Materiali e Metodi: lo studio è di tipo osservazionale. Sono stati investigati 15 pazienti sottoposti a by pass aortocoronarico (BPAC), ricoverati in terapia intensiva cardiochirurgica. Sono stati registrati in continuo i seguenti parametri vitali frequenza cardiaca (HR), pressione arteriosa sistolica (PAS), indice di lavoro cardiaco (PAS*HR), tratto ST (ST) varie derivazioni, saturimetria capillare arteriosa (SpO2), positive end-expiratory (PEEP), frequenza respiratoria (Rrv),volume corrente/tidal volume ( TVc) in quattro finestre temporali, 5 minuti prima della manovra di broncoaspirazione, al momento della manovra (momento 0), a 5 minuti dalla stessa e 10 minuti dopo.
Risultati: i parametri vitali rimangono sostanzialmente stabili nei quattro step investigati, con minime variazioni (Variazione percentuale durante la manovra rispetto al basale: HR +2,93%, PAS +5,66%, SpO2 -0,13%). Non si sono registrate modificazioni del tratto ST. Si registra un aumento dell’indice di lavoro cardiaco, che però rientra a 5 minuti dall’esecuzione della manovra. Non si sono verificate desaturazioni arteriose.
Conclusioni: le alterazioni dei parametri vitali osservate, seppur minime, suggeriscono di mantenere il massimo monitoraggio emodinamico e respiratorio. Nella popolazione osservata, l’utilizzo di tecnologie per la diagnosi associate al sistema chiuso di broncoapirazione ha evitato l’insorgenza di complicanze legate alla manovra.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)