Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carpico Augusto, Petrucci Cristina, Rubbi Ivan, Lancia Loreto. Misurazione del carico di lavoro infermieristico nelle unità di degenza cardiochirurgica non intensive: uno studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2012;65(2):117–122. 
Added by: Tania Diottasi (09/05/2013, 10:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carpico2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Organizzazione del lavoro
Creators: Carpico, Lancia, Petrucci, Rubbi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/1063
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo).
Background: la quantificazione del tempo impiegato dagli infermieri per valutare e trattare i bisogni dei pazienti rappresenta un fattore chiave per migliorare gli esiti assistenziali e favorire il benessere organizzativo delle strutture sanitarie.
Obiettivi: lo studio è stato eseguito per verificare se l’uso di una scala di indicatori della funzione emodinamica, neurologica, respiratoria e motoria, possa consentire di stimare il carico di lavoro infermieristico richiesto dai pazienti cardiochirurgici ricoverati nelle unità di degenza non intensive.
Metodi: per lo scopo del lavoro è stato disegnato uno studio descrittivo-correlazionale. Sono stati osservati pazienti in fase preoperatoria e postoperatoria. Utilizzando una scala di indicatori specifici, lo stato clinico del paziente è stato suddiviso in 10 livelli di complessità assistenziale; mentre le attività infermieristiche sono state classificate in 3 categorie: cliniche, educative e gestionali. Per ognuna di queste categorie è stato misurato il coefficiente di correlazione tra il tempo assistenziale erogato ed il livello di complessità rilevato.
Risultati: per ogni ora di ricovero gli infermieri hanno erogato mediamente a ciascun paziente 11 minuti e 49 secondi di assistenza. Il tempo impiegato in attività assistenziali cliniche è risultato correlato al livello di complessità rilevato. Le attività educative sono state prevalenti nella fase preoperatoria, ma il tempo ad esse dedicato è risultato minimo rispetto a quello impiegato in attività cliniche e gestionali.
Conclusioni: la scala di indicatori clinici testata ha consentito di stimare il carico di lavoro infermieristico di tipo clinico richiesto dai pazienti cardiochirurgici ricoverati nelle unità di degenza non intensive.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)