Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sacchi Paolo, Patruno Savino F.A., Bruno Raffaele, Cima Serena Maria Benedetta, Previtali Pietro, Franchini Alessia, et al.. Valutazione economica delle risorse occorrenti nella gestione dei pazienti con infezione da HIV (virus da immunodeficienza acquisita). Sanità Pubblica e Privata 2013(1):33–47. 
Added by: Silvia Sferrazza (12/05/2013, 21:12)   Last edited by: Silvia Sferrazza (16/05/2013, 08:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sacchi2013a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Bellazzi, Bruno, Cima, Filice, Franchini, Nicolini, Patruno, Previtali, Rognoni, Sacchi, Sacchi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/986
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In anni recenti abbiamo assistito a molte modificazioni dello scenario italiano in generale e della Regione Lombardia in particolare, per quanto riguarda il virus dell’immunodeficienza umana, sia dal punto di vista epidemiologico, sia da quello farmacoeconomico. Obiettivo principale dello studio proposto nel presente articolo è quello di costruire un modello farmacoeconomico di previsione fondato sulla cinetica dell’incremento della spesa, partendo dall’analisi dell’andamento della spesa dei farmaci antiretrovirali dell’ambulatorio per il trattamento dell’infezione da HIV della U.O.C. (Unità operativa complessa) di malattie infettive e tropicali della Fondazione IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) Policlinico San Matteo di Pavia, in un periodo compreso tra il 2004 e il 2009. Il secondo obiettivo dello studio è quello di valutare l’entità delle risorse effettivamente assorbite in regime di ricovero mediante la metodica dell’Activity Based Costing. L’analisi dettagliata su un gruppo di 200 pazienti a vari stadi di malattia mostra inoltre come il costo medio per paziente trattato tenda a rimanere stabile nel corso degli anni, con un modesto aumento previsionale.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)