Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bulfone Giampiera. Valutazione e trattamento del delirio postoperatorio: revisione della letteratura. Nursing oggi 2006;11(2):38–43. 
Added by: Nadia Guardiani (14/08/2007, 15:05)   Last edited by: Nadia Guardiani (18/10/2009, 18:52)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Bulfone2006c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in psichiatria, Infermieristica post operatoria, Prevenzione, Scale di valutazione
Keywords: Contenzione
Creators: Bulfone
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/2079
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il delirio postoperatorio rappresenta una possibile complicanza per i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico e ad anestesia. Esso viene definito come una sindrome organica e mentale ad insorgenza acuta caratterizzata da una pluralità di manifestazioni cliniche (coinvolgimento globale delle funzioni cognitive, ridotto livello di coscienza, deficit dell’attenzione, modificazioni dell’attività psicomotoria, disturbi del ciclo sonnoveglia) che può comportare una forte dipendenza funzionale perdurante anche a distanza di mesi dal ricovero.
Il delirio è responsabile dell’aumento di alcune complicanze postoperatorie, di un allungamento dei tempi di degenza e si associa a una mortalità più elevata rispetto ai pazienti che non manifestano tale complicanza.
Per l’infermiere è fondamentale riconoscere i pazienti a rischio e valutare coloro che vanno incontro a delirio postoperatorio per poter intervenire efficacemente. A tale proposito la letteratura fornisce indicazioni sia sull’individuazione dei pazienti a rischio, sia sugli strumenti per valutare e monitorare il paziente
con delirio. Per quanto concerne il trattamento, è importante gestire gli effetti collaterali della terapia con antipsicotici e ansiolitici, correggere ove possibile i deficit sensoriali e adottare modalità comunicative appropriate per favorire l’interazione con il paziente. Per garantire la sicurezza del paziente, sono descritti in letteratura strumenti che permettono di predire il rischio di caduta e strategie per evitare il ricorso alla contenzione
fisica, una pratica che deve essere abbandonata perché responsabile di ulteriori complicanze, di un ulteriore declino cognitivo e delle interazioni sociali del paziente.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)