Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capovilla Eleonora D, Stablum Annalisa, Serpentini Samantha, Vidotto Giulio. Il vissuto del caregiver nella terminalità neoplastica: uno studio preliminare multicentrico su strain e coping. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(1):11–18. 
Added by: Sara Martelli (20/05/2013, 09:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capovilla2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: , Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Capovilla, Serpentini, Stablum, Vidotto
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1004
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo intende analizzare il difficile ruolo del caregiver (solitamente un famigliare) che assiste una persona affetta da cancro in fase terminale. La popolazione dei partecipanti allo studio proviene da diversi hospice dislocati sul territorio veneto. Oltre a fornire un profilo socio-demografico di familiari e pazienti, lo studio ha indagato il carico assistenziale cui è sottoposto il familiare e la capacità di affrontare gli eventi stressanti della vita quali il coping, una strategia che concorre a modulare il carico provato dal caregiver. I risultati hanno mostrato il fragile vissuto psicologico dei soggetti esaminati e che la capacità di utilizzare le strategie di coping in modo propositivo e attivo porta a ridurre il peso dell’assistenza. Questo risultato fornisce ai professionisti della salute indicazioni importanti sulla possibilità di attenuare il carico provato dal caregiver attraverso interventi sulle sue strategie di coping. In particolare la proposta è quella di incrementare l’ausilio di strategie positive mediante appositi programmi psico-educazionali in modo tale da evitare ai caregiver di sviluppare problemi di salute legati all’eccessivo carico assistenziale.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)