Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Riva Emma, Coppa Alessandro, Tettamanti Mauro, Lucca Ugo, Garattini Silvio, Gallini Carmen, et al.. Dieci anni di esperienze dell’Hospice “via di Natale”. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(1):19–25. 
Added by: Sara Martelli (20/05/2013, 09:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Riva2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Coppa, Gallini, Garattini, Lucca, Marson, Riva, Tettamanti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/942
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni si è assistito a una crescente richiesta di assistenza negli hospice da parte dei malati oncologici terminali che non possono essere assistiti al domicilio; tuttavia, per diverse ragioni, non tutti possono essere accolti. Questo lavoro ha lo scopo di descrivere i fattori che determinano l’accoglienza nell’Hospice “via di Natale” di Aviano. Le informazioni derivano dall’analisi dei dati raccolti tramite 2.217 colloqui condotti durante il decennio di attività 2000-2009 con i famigliari di malati in stadio avanzato che presentavano domanda di accoglienza all’hospice. In seguito al colloquio, poco più della metà dei malati (51,4%) sono stati accolti. Nell’articolo sono descritte e discusse alcune caratteristiche dei malati: la provenienza e la consapevolezza della malattia e della sua gravità da parte del malato secondo il parere dei famigliari. I dati emersi dallo studio indicano che età e luogo di cura di provenienza sono le variabili che differiscono significativamente tra malati accolti e non accolti nell’hospice. I fattori che hanno determinato una più probabile accoglienza sono la condizione economica disagevole del malato o della famiglia e l’essere soli. Durante il decennio di studio la quota dei malati informati di avere un tumore è aumentata e così pure la consapevolezza dei famigliari riguardo allo stato di malattia del loro congiunto.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)