Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Doni Martino, Minetti Aurora, Tomelleri Stefano, Zanchi Marco. Continuità terapeutica e legame sociale: le sfide della cura tra fragilità e organizzazione socio-assistenziale. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(1):43–48. 
Added by: Sara Martelli (20/05/2013, 09:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Doni2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Continuità assistenziale, Cure palliative
Keywords:
Creators: Doni, Minetti, Tomelleri, Zanchi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 20/888
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il contributo intende presentare un primo risultato di una ricerca pluriennale, finanziata dall’Associazione cure palliative onlus di Bergamo e condotta da un’équipe dell’Università degli Studi di Bergamo, incentrata sul tema delle cure palliative e della rete di cura e d’assistenza. Nello sviluppo della ricerca, l’argomento della continuità terapeutica si è rivelato centrale per osservare e definire la realtà sociale legata al fine vita e alla cultura organizzativa condivisa. La metodologia basta sull’analisi delle pratiche discorsive ha consentito di rilevare le epistemologie implicite della classe dirigente del territorio di Bergamo, nostro primo campo di indagine, per poi proseguire sul piano regionale, nazionale e internazionale, in modo tale da individuare le piste di un intervento analitico e nel contempo formativo.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)