Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vegni Elena, Nova Cristina, Moja Egidio Aldo. "Andiamo splendidamente bene!". Studio esplorativo della rassicurazione in visite oncologiche. Psicologia della salute 2012(1):157–169. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 13:07)   Last edited by: Valentina Biagioli (28/07/2013, 18:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vegni2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Rapporto medico-paziente, Sicurezza
Creators: Moja, Nova, Vegni
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/991
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La rassicurazione, pur affrontata in termini teorici, è ampiamente sotto studiata nei colloqui clinici. Scopo del lavoro è caratterizzare la rassicurazione in 50 visite oncologiche videoregistrate. Sono state estratte e analizzate le frasi categorizzate come “rassicurazioni” nel Roter interaction analysis system. 17 oncologi di due istituti clinici del nord Italia, 50 pazienti e 25 parenti hanno partecipato allo studio; le videoregistrazioni delle visite fanno parte di un più ampio progetto di studio sulla relazione medico paziente in oncologia. La rassicurazione è risultata essere un evento comunicativo raro (62 frasi su 6234 codificate), nell’82% dei casi avviene nelle fasi centrali dell’incontro (raccolta anamnestica, esame obiettivo e prescrizione), in 1/3 dei casi segue un intervento del medico. Sul piano dei contenuti, è categorizzabile in: ottimismo (categoria prevalente), negazione del problema; spostamento. Lo studio apre riflessioni sul significato della rassicurazione in un clima culturale orientato al modello informativo e sul possibile utilizzo da parte del medico della rassicurazione inconsapevole e auto rassicurante, da discutere in opportuni spazi formativi.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)