Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Martorana Giuseppe. L’autoferimento. Uno studio pilota sui fattori di rischio: ruolo e interazione di trauma, attaccamento, dissociazione e alessitimia. Psicologia della salute 2012(2):7–31. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 13:14)   Last edited by: Valentina Biagioli (28/07/2013, 18:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martorana2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Martorana
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/791
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo studio si propone di indagare il ruolo che i vissuti traumatici, l’attaccamento, la disregolazione affettiva e i processi dissociativi hanno nello sviluppo dell’autoferimento in un gruppo di giovani che si autoferiscono. I partecipanti sono 27 (22 femmine, 5 maschi), hanno aderito alla ricerca compilando il questionario on-line disponibile su "SIBRIC", sito web costruito ad hoc per lo studio e la ricerca sul self injury. Successivamente sono stati somministrati i seguenti test: TSI-A, ASQ, TAS-20, DES-II e A-DES. I dati di questo studio pilota confermano l’ipotesi che eventi traumatici, difficoltà nell’attaccamento, regolazione affettiva e dissociazione costituiscono fattori di rischio per lo sviluppo ed il mantenimento del self injury. Pertanto sarebbe necessario un maggiore approfondimento. Sulla base dei risultati ottenuti l’autore sostiene che un attaccamento insicuro ed esperienze traumatiche durante l’infanzia possano indebolire la capacità di regolazione di stati affettivi, favorendo così l’insorgere di sintomi dissociativi e tratti alessitimici. Il self injury costituirebbe una strategia maladattiva di regolazione delle emozioni utilizzata per gestire tali stati.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)