Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capone Vincenza, Caso Daniela, Donizzetti Anna Rosa, Petrillo Giovanna. La promozione del benessere in ospedale: il punto di vista delle partorienti in interviste narrative sul "momento nascita". Psicologia della salute 2012(2):133–140. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 14:04)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capone2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia
Creators: Capone, Caso, Donizzetti, Petrillo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/1120
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare il punto di vista delle partorienti su aspetti centrali per il proprio benessere e per la qualità della vita in ospedale, in una prospettiva di ricerca-intervento. Hanno partecipato alla ricerca 21 neomamme, ricoverate in un ospedale campano, sollecitate a rispondere alle domande di una intervista narrativa. La trascrizione delle interviste è stata sottoposta a una procedura di analisi testuale, con l’ausilio del software T-LAB. I risultati hanno evidenziato differenti posizionamenti tra le donne al primo parto vs le altre, nonché tra le donne al secondo parto vs quelle al terzo/ quarto parto. Questi risultati contribuiscono sul piano concettuale ad arricchire di nuovi nuclei problematici la ricerca sul tema e hanno favorito la realizzazione di un intervento formativo mirato al personale ospedaliero della struttura coinvolta, finalizzato a incrementare i livelli di benessere delle partorienti tramite una revisione critica delle pratiche professionali.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)