Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zaccaro Antonella, Freda Maria Francesca. Domanda di consulenza genetica e progetto riproduttivo. Psicologia della salute 2012(3):49–74. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 14:23)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:37)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zaccaro2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione
Creators: Freda, Zaccaro
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/957
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La domanda di consulenza genetica prenatale o riproduttiva può rappresentare, come evidenziato dalla letteratura di riferimento, un passaggio fondamentale nel gestire scelte riproduttive consapevoli in situazioni di rischio genetico. Il presente contributo intende esplorare i processi di significazione che orientano la domanda di consulenza genetica prenatale e riproduttiva, nell’ambito di un più ampio studio svolto presso il servizio di cardiomiologia e genetica medica di Napoli e volto a indagare e integrare le dinamiche psicologiche entro il processo di consulenza genetica. Il materiale testuale di 17 interviste semistrutturate, condotte con clienti in fase di preconsulenza genetica è stato analizzato attraverso la metodologia dell’Interpretative phenomenological analysis (IPA) messa a punto da Smith e colleghi. Dalla discussione dei risultati, emerge come i processi di accesso alla consulenza e le vicissitudini della conoscenza siano collegati alle conseguenze che la sola scelta di richiedere una consulenza può avere sul piano familiare e dei legami inter/intragenerazionali. Il momento preconsulenza sembra rappresentare uno spazio in cui i clienti e le loro famiglie iniziano a esplorare una serie di possibilità di uso della relazione sanitaria in funzione di complicati processi informativi e decisionali condivisi. È nella gestione di tali compiti che assume un ruolo centrale la funzione psicologica collocata in una prospettiva di integrazione a quella medica e che, fin dalla fase preconsulenza contribuisce al raggiungimento di obiettivi di tutela e di promozione della salute.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)