Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zaccaro Antonella, Freda Maria Francesca. La consulenza genetica: verso un modello integrato medico-psicologico. Psicologia della salute 2011(1):11–31. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 15:04)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zaccaro2011a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Medici, Psicologi
Creators: Freda, Zaccaro
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/951
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel presente contributo, le autrici intendono definire il processo comunicativo della consulenza genetica attraverso un breve excursus teorico sulla sua evoluzione e sul suo significato per approfondire il discorso intorno alla relazione di cura tra consulente e cliente e sullo spazio della professionalità psicologica in tale contesto di intervento. L’obiettivo è esplorare le implicazioni esistenziali che la scelta di richiedere consulenza genetica, così come quella di svolgere test genetici, si inseriscono nel complesso della vita dei probandi. Pertanto, il focus è sui principali aspetti psicologici che ruotano intorno al processo informativo, relativo all’utilità di svolgere test genetici e all’impatto della comunicazione dei risultati genetici (negatività/positività) e al processo decisionale concernente tanto il momento preliminare la richiesta stessa di consulenza, quanto quello finale l’iter consulenziale con tutte le conseguenze del sapere/non sapere.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)