Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fida Roberta, Natali Elena, Barbaranelli Claudio, Avallone Francesco. La relazione tra il bullismo al lavoro e il benessere organizzativo. Psicologia della salute 2011(1):33–50. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 15:13)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fida2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Infermieristica nei luoghi di lavoro, Mobbing
Creators: Avallone, Barbaranelli, Fida, Natali
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/1086
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il bullismo al lavoro viene riconosciuto come un importante fattore di rischio psicosociale che ha un effetto sia sulla salute psicofisica che sulla soddisfazione e commitment organizzativo. In linea con queste ricerche, l’obiettivo del presente studio è quello di indagare gli effetti del bullismo al lavoro sul commitment, soddisfazione, burnout e salute del lavoratore. A un campione di circa 500 lavoratori italiani (70% donne) di età compresa tra i 21 e i 68 anni (media=40.6 anni; ds=10.05) è stato somministrato un questionario self-report. Al fine di indagare se l’essere vittima di atti negativi abbia un effetto sulla soddisfazione, commitment, burnout e sintomi psicosomatici è stato testato un modello di equazioni strutturali. I risultati confermano che il bullismo al lavoro ha un effetto sulle dimensioni indagate e che le vittime di bullismo al lavoro sono meno soddisfatte, meno attaccate all’organizzazione, e soffrono maggiormente di burnout e disturbi psicosomatici.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)