Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Emiliani Elisa, Casu Giulia, Gremigni Paola. Validazione italiana della Cynical distrust scale per misurare la sfiducia cinica. Psicologia della salute 2011(2):69–83. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 16:46)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Emiliani2011a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Scale di valutazione
Creators: Casu, Emiliani, Gremigni
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/951
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’ostilità è uno dei fattori psicosociali che influiscono sulla salute ed è predittore dello sviluppo di malattie, comportamenti e abitudini poco salutari. Il presente lavoro ha come obiettivo la presentazione della validazione italiana della Cynical distrust scale (CynDis; Julkunen et al., 1994) per la misurazione della sfiducia cinica, componente cognitiva dell’ostilità. Nonostante l’ampia letteratura dedicata allo studio di tale costrutto, in Italia non sono ancora disponibili strumenti validi e attendibili in grado di misurare in maniera veloce e precisa la sfiducia cinica. La CynDis è stata somministrata, insieme alle PANAS, alla MCSD-8 e a due domande sulla percezione del proprio stato di salute, a 311 partecipanti (169 femmine e 142 maschi, età media 39.07 anni, DS=14.98). Le caratteristiche psicometriche della scala, analizzate tramite analisi fattoriale esplorativa, studio della consistenza interna e della stabilità nel tempo, e correlazioni con criteri esterni, appaiono soddisfacenti. La scala appare pertanto adatta come strumento di screening valido e attendibile, da utilizzare nei contesti di prevenzione e promozione della salute.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)