Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Donizzetti Anna Rosa, Petrillo Giovanna. Health locus of control scale per adolescenti: validazione di un originale strumento di rilevazione. Psicologia della salute 2011(2):85–101. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 16:49)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Donizzetti2011a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Scale di valutazione
Creators: Donizzetti, Petrillo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/956
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La Health locus of control scale (HLCS) per adolescenti, di cui si presenta uno studio di validazione, è un originale strumento volto a rilevare l’orientamento di Locus of control riferito alla salute negli adolescenti. Sono stati coinvolti 1469 partecipanti, quasi equamente distribuiti per sesso (44.0% maschi e 56.0% femmine) e con un’età media di 16.6 anni (DS=1.43). Analisi fattoriali esplorative e confermative hanno evidenziato una struttura tridimensionale della HLCS, che nella versione finale consta di 15 item e presenta soddisfacenti proprietà psicometriche sia nel campione generale sia nei subcampioni. Inoltre, analisi correlazionali ne hanno dimostrato la validità convergente e discriminante. I risultati mostrano l’utilità dello strumento per la rilevazione delle credenze degli adolescenti circa il controllo della propria salute fisica anche in popolazioni diversificate per sesso, età e formazione.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)